Palio del Daino Mondaino - Eventi Agosto Entroterra Rimini
ChiamaPrenota
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Palio del Daino

palio del daino mondaino

Torna l’appuntamento consueto con la rievocazione storica più nota dell’entroterra romagnolo, il famoso Palio del Daino che dal 17 al 20 Agosto vede lo svolgimento della sua 34^ edizione.
Per quattro giornate, le contrade del borgo si sfideranno come vuole la tradizione in giochi  e spettacoli che riempiranno Mondaino di gente che accorre curiosa di prendere parte ai festeggiamenti e rivivere quell’atmosfera di un tempo con le taverne aperte per sfamare e dissetare musici, cantori, giocolieri e trampolieri.

Cos’è il Palio del Daino?

Il “monte dei daini” divenne un caposaldo della Signoria dei Malatesta sui confini con le terre dei rivali Montefeltro, duchi di Urbino. Un appuntamento come quello del Palio del Daino è un evento che ogni anno attira turisti e persone della zona che non si stancano mai di prendere parte a questa nota rievocazione storica in un borgo che ha tanto da raccontare per i trascorsi storici.
Proprio dalla storia e dalla passione per la riscoperta delle antiche tradizioni si celebra, in agosto, una delle rievocazioni in costume più conosciute in Italia e all’estero – il Palio del Daino.

Il Palio del Daino è incentrato sulla sfida tra le 4 contrade del paese Borgo, Castello, Contado e Montebello che si disputano a suon di giochi, sfide e tenzoni medioevali e rinascimentali la conquista del palio nella splendida piazza Maggiore, una delle più belle della Romagna, costruita nel 1800 e soprannominata dagli abitanti piazza Padella per la sua caratteristica forma semicircolare su cui si innesta il viale principale del paese.

Programmazione del Palio del Daino per Giovedì 17 Agosto

– Dalle ore 18:00: Et grande festa sia. A seguire, All’improvviso la rima. Alle 18:40, Addestramento de la milizia de lo castello.
– Dalle ore 19:00 Cacciar co li falconi et li levrieri
– Dalle ore 20:30 Benedictione de li Gonfali de le contrade. Corteo de lo castello de Mondaino. Antique Musicae. Giuanni ben forte che a 500 diede la morte.
– Dalle ore 21:00  Lo signore ne rise de bona maniera. Nobile historia de Diamante et Giuliano da Mondaino. Giubilo et gaudio. Le donne de lo inferno di Dante. Li Giullari del Diavolo. Trampolorum. a Leggenda del Drago.
– Dalle ore 22:00 Li rapaci Nocturni et li levrieri. Racconti intorno al braciere. Leggiadre Danze. Ignis Rotae. The Faires Lullaby. Masetto, le suore del convento e l’orto del miracolo. Melodie Medievali
– Dalle 23 Li Giullari del Diavolo

La programmazione per Venerdì 18 Agosto

– Dalle ore 18:00: Et grande festa sia. A seguire, All’improvviso la rima. Alle 18:40, Addestramento de la milizia de lo castello.
– Dalle ore 19:00 Cacciar co li falconi et li levrieri
– Dalle ore 20:30 Benedictione de li Gonfali de le contrade. Antique Musicae. Serafina la furba.
– Dalle ore 21:00  Lo signore ne rise de bona maniera. Li Giullari del Diavolo. Donne ne lo cammino de la Divina Commedia. Ignis Rotae. Giubilo et gaudio. Melodie Medievali. Leggenda del Drago.
– Dalle ore 22:00 Racconti intorno al braciere. Li rapaci Nocturni et li levrieri. Nobile historia de Diamante et Giuliano da Mondaino. Leggiadre Danze. Trampolorum. Danze Medievali. The Faires Lullaby. Masetto, le suore del convento e l’orto del miracolo. Musica dal Medioevo.
– Dalle 23 Li Giullari del Diavolo

Programmazione per Sabato 19 Agosto

– Dalle ore 18:00: Et grande festa sia. A seguire, All’improvviso la rima. Alle 18:40, Addestramento de la milizia de lo castello.
– Dalle ore 19:00 Cacciar co li falconi et li levrieri
– Dalle ore 20:00 Trampolorum. Corteo de lo castello de Mondaino. Giuanni ben forte che a 500 diede la morte.
– Dalle ore 21:00  Lo signore ne rise de bona maniera. Li Giullari del Diavolo. Antique Musicae. Nobile historia de Diamante et Giuliano da Mondaino. Donne ne lo cammino de la Divina Commedia. Leggenda del Drago. Ignis Rotae. Giubilo et gaudio. Melodie Medievali. Donne ne lo cammino de la divina commedia. Musica dal Medioevo.
– Dalle ore 22:00 Racconti intorno al braciere. Li rapaci Nocturni et li levrieri. The Faires Lullaby.  Leggiadre Danze.  Masetto, le suore del convento e l’orto del miracolo. Melodie Medievali.
– Dalle 23 Li Giullari del Diavolo

La programmazione per Domenica 20 Agosto

– Dalle ore 18:00 Disfida de li balestrieri. A seguire All’improvviso la rima. Giuochi de bandiera.
– Dalle ore 19:00 Cacciar co li falconi et li levrieri. Corsa de le oche.
– Dalle ore 20:00 Trampolorum. Corteo de lo castello de Mondaino. Serafina la furba.
– Dalle ore 21:00 Lo signore ne rise de bona maniera. Fabius il giullare. Antique musicae. Le donne ne lo cammino de la Divina Commedia. Giuochi de bandiera. Ignis Rotae. Melodie medievali. La Leggenda del drago.
– Dalle ore 22:00 Lo giuoco de lo palio. Leggiadre danze. Nobile historia de Diamante et Giuliano da Mondaino. Racconti intorno al braciere. The faires Lullaby. Masetto, le suore del convento e l’orto del miracolo. Musica dal medioevo.
– Alle ore 23:00 Fabius il giullare
– Alle ore 24:00 Li fuochi artifiziosi

Prenota un Hotel, non lasciarti scappare le offerte degli Hotel Riccione con CostaHotels e degli Hotel Misano Adriatico con CostaHotels… partecipa al Palio del Daino.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il modulo!

nome e cognome

indirizzo email

Messaggio

Barrando la casella a fianco autorizzo Costahotels (proprietaria del sito costahotels.it) al trattamento dei dati personali da me forniti nei limiti risultanti dalla legge sulla privacy D.Lgs 196/03 e gli hotel associati all'invio di materiale informativo._

Preventivo



×